+39  3929180063 info@garediappalto.net

I bandi di gara sono un mezzo per la ricerca di commesse da parte delle aziende, per l’esecuzione di lavori, forniture e servizi. In  passato la ricerca dei bandi di gara era molto più difficile: si potevano trovare presso gli Albi Pretori degli Enti, o sulle testate a maggior tiratura nazionale. L’avvento della tecnologia ha semplificato  questa ricerca: molti i siti istituzionali e non che si occupano della ricerca e della pubblicazione dei bandi; alcuni, quelli istituzionali in testa, sono gratuiti, altri a pagamento (in abbonamento o meno).

Piattaforme ricerca bandi di gara

Le piattaforme istituzionali abilitate alla pubblicazione dei bandi di gara in Lombardia sono legate ad ARCA e CONSIP. Stiamo parlando di SINTEL e MEPA. La prima è la piattaforma su cui è possibile reperire i bandi regionali, a cui accedono gli operatori economici  per intercettare quello che loro interessa. La seconda è un vero e proprio mercato telematico in cui si incontrano la domanda della pubblica amministrazione con l’offerta delle aziende.

Le piattaforme non istituzionali, invece, abbondano online. Tutte sono raggiungibili in rete ed utilizzabili per la ricerca dei bandi di gara. Alcune forniscono solamente  informazioni generali riportando  oggetto, luogo e data;  altre permettono di  scaricare integralmente anche i bandi . In questo caso, però, il più delle volte è a pagamento. Come si vede la ricerca è, oggi, molto agevole e non vi è che l’imbarazzo della scelta.

Quello che è più difficile è l’espletamento dei bandi di gara. Il Nuovo Codice degli appalti, da una parte ha reso molto più professionale la partecipazione alle procedure,  ma dall’altra non ha totalmente sciolto alcuni  cavilli della giurisprudenza , lasciando agli appaltatori  ancora una difficile interpretazione della legge. Certo, una stretta sulla partecipazione alle gare era d’obbligo: il Dlgs 50/2016 permette solo a chi conosce le regole e a chi le rispetta fino in fondo di poter partecipare alle gare. Ma il problema delle procedure, a volte estremamente complesse, non permette di poterlo fare.

E a questo punto che società di servizi esperti possono risolvere i problemi. Una gara non è solo riempire una lista di documenti, fare delle dichiarazioni e mettere un prezzo su un foglio. Partecipare ad una gara di appalto può significare redigere un progetto migliorativo rispetto ai lavori, può significare dover giustificare il prezzo che si è proposto. In casi come questi i professionisti sanno come muoversi, sanno cosa fare, e sono garanzia per le aziende che se ne servono. Avere a disposizione chi lavora per te, occupandosi della documentazione, della parte tecnica, di tutto ciò che occorre per partecipare ad una gara è sicuramente il modo migliore per aggiudicarsi il lavoro di proprio interesse.

SEI INTERESSATO A UNA STRATEGIA PER LA TUA AZIENDA?