+39  3929180063 info@garediappalto.net

CHE COS’E’ SINTEL

SINTEL è una piattaforma e-procurement. Vale a dire il mercato telematico ove si incontrano le esigenze della Pubblica Amministrazione di procacciare lavori, beni e servizi , e l’offerta degli operatori economici che tali bisogni possono soddisfare. SINTEL è gestito da ARCA, Agenzia Regionale Centrale Acquisti della Lombardia.

A CHI SI RIVOLGE SINTEL:

 SINTEL si rivolge agli operatori economici privati che desiderano proporre i propri beni, lavori e servizi alla Pubblica Amministrazione, diventando loro fornitori.

COME ISCRIVERSI A SINTEL:

Cominciamo con il dire che uno dei requisiti irrinunciabili è il possesso da parte degli operatori economici di una PEC (Posta Elettronica Certificata) e della firma digitale del Legale Rappresentante (si richiede presso la Camera di Commercio). Con il possesso di tali requisiti ci si collega al portale ARCA, dove basta cliccare sulla casella “Registrazione” e iniziare la procedura. Il programma chiederà se si è un utente nuovo e da qui si comincia la registrazione vera e propria.

Alla piattaforma si accede con autenticazione tramite credenziali, per ottenere le quali è necessario superare due step: entrare nella sezione “Autenticazione con username e password” e successivamente “ Registrazione a IDPC”, dove dovranno essere inseriti i dati nei campi appositi; appena terminato, si riceveranno le credenziali direttamente nella posta elettronica indicata dall’utente. In seguito si ritorna  al portale ARCA e si completa la registrazione. Verrà richiesta la modifica della password e a questo punto si accede automaticamente alla schermata “Registrazione Imprese”. Questa sezione è distinta in quattro parti principali:

1 Informazioni sull’azienda

2 Informazioni sulla sede legale

3 Informazioni sul legale rappresentante

4 Consenso al trattamento dei dati personali (D.lgs 196/2003)

Una volta compilati tutti i campi la piattaforma genera un PDF da scaricare in locale, firmare digitalmente, per poi essere ricaricato e inviato. A questo punto basta cliccare il tasto “Registra” ed il processo è completo. L’e-mail di avvenuta registrazione sarà inviata alla PEC di appartenenza. Ora è possibile accedere ai servizi della piattaforma SINTEL. La registrazione è il primo passo per le imprese: in seguito ci si potrà qualificare secondo i propri requisiti.

Il menù della piattaforma è composto da diverse sezioni:“Utenti”, dove è possibile visualizzare il proprio profilo e  i dati inseriti; “Elenco fornitori telematico”, che permette l’accreditamento dell’utente presso il portale;  “Enti”, che consente di accedere alle pagine degli enti registrati sul portale e di averne tutte le informazioni utili; “Categorie merceologiche”, che contiene l’elenco delle categorie merceologiche individuabili attraverso il codice ATECO; “Procedure”, che  dà all’operatore economico la possibilità, una volta avuto accesso al servizio, di consultare e partecipare a  tutte le gare di proprio interesse (gare su invito,  procedure ristrette, negoziate etc.).

Conclusioni:

Quello che sembra un processo molto lungo e complicato, è invece molto semplice da mettere in pratica e alla fine dà la possibilità di interagire direttamente con Pubbliche Amministrazioni, Enti in modo rapido ed efficace.

SEI INTERESSATO A UNA STRATEGIA PER LA TUA AZIENDA?