+39  3929180063 info@garediappalto.net

Sintel è una piattaforma telematica di e-Procurement, della Regione Lombardia, che sostanzialmente opera come intermediaria di supporto agli Enti del territorio. La piattaforma, così come concepita, dà la possibilità agli Enti di effettuare, in piena autonomia procedure di gara per acquisire beni, lavori e servizi di importo sotto e sopra soglia.

La piattaforma è sviluppata e gestita da ARCA s.p.a. secondo i dettami dell’art. 1 comma 3/6 della Legge Regionale 33/2007. Gli Enti possono registrarsi alla piattaforma, conformemente al Nuovo Codice degli Appalti 50/2016, della L.R. 14/1997, e delle normative vigenti in materia di acquisto di lavori, beni e servizi della P.A. con la registrazione a Sintel le Amministrazioni riescono a snellire le procedure per acquisizione di lavori, beni e servizi; hanno una significativa riduzione dei costi rispetto alle procedure tradizionali; la possibilità di consultare un elenco più esteso di fornitori; una trasparenza maggiore nelle richieste e nell’espletamento di gare.

Sono tutti vantaggi che portano alle Amministrazioni pubbliche risultati soddisfacenti a breve, medio e lungo termine. Per poter usufruire della piattaforma tutto quello che bisogna fare è registrarsi. I dati forniti durante la registrazione sono protetti secondo le norme del D.Lgs 196/2006, per la tutela della riservatezza dei dati.

Tutti gli operatori economici possono accedere alla piattaforma Sintel: i campi da compilare sono intuitivi e semplici; Ditta individuale, Società, Cooperativa, o altro tipo di operatore economico, ha la sua casella specifica. Sintel è stato concepito per semplificare le procedure e per dare agli utenti, operatori economici e Stazioni Appaltanti, il massimo della chiarezza in materia di appalti. La piattaforma, così ben concepita, ha avuto origine in Lombardia, ma il suo semplice uso ha fatto sì che essa venga utilizzata anche in altre regioni del Paese.

Le procedure di gara che Sintel supporta sono tutte le tipologie che il Codice degli appalti prevede, dalla procedura negoziata, a quella ristretta, procedura in economia, accordo quadro, sistema dinamico.

Ma Sintel non si limita alle procedure di gara sic et simpliciter: è possibile trovare su di essa altri moduli importanti come: le Categorie merceologiche (codice ATECO, CPV); l’elenco fornitori per avere sottomano in tempo reale i nominativi degli operatori registrati come tali nei rispettivi albi, la possibilità di personalizzare i modelli con l’inserimento di intestazioni e logo, sia delle P.A. che degli operatori. Un sistema moderno ed efficiente, che permette risparmi di tempo e denaro sia alle imprese che alle Stazioni Appaltanti.

La piattaforma gestita da ARCA S.p.a. è il chiaro segno dei tempi: nata per semplificare le operazioni alle P.A., si è rivelata uno strumento oltremodo utile per le imprese che si trovano a portata di mano bandi e gare e la possibilità di espletare le procedure senza doversi muovere dalle proprie sedi. Per quanto riguarda le P.A., il reperimento di lavori, beni e servizi in tempi brevi è una necessità. Avere sottomano, sempre e comunque l’elenco di operatori economici, registrati come “fornitori”, poter bandire una gara, espletare le dovute procedure, autonomamente, è una vera e propria manna.

SEI INTERESSATO A UNA STRATEGIA PER LA TUA AZIENDA?