+39  3929180063 info@garediappalto.net

La Regione Lombardia, in attuazione della Legge 296/2006  per la Razionalizzazione degli Acquisti nella Pubblica Amministrazione,  si è dotata a favore di tutti gli Enti di una piattaforma telematica, a cui abilitarsi: il portale di  E-procurement SINTEL. Le gare vengono gestite on line, in attuazione del D.lgs 163/2006, D.P.R. 207/2010, D.lgs 50/2016 (Nuovo codice degli appalti).   Ogni procedura assicura il rispetto delle norme summenzionate, le regole della firma digitale e la marcatura dei tempi,  indispensabile per la consegna di gare.

E’ ovvio che trattandosi di gare pubbliche, SINTEL dia la garanzia di segretezza di ogni singola offerta, senza il rischio della manomissione della stessa come di altri documenti ivi caricati, e di tracciabilità di ogni operazione effettuata.

Tali operazioni sono:

  1. memorizzate dal sistema
  2. datate inderogabilmente; vale a dire registrate in quella determinata data e in quell’orario, senza possibilità di modifica (l’ora è sincronizzata su quella ufficiale italiana).

Le azioni  eseguite su SINTEL vengono, quindi,  accuratamente conservate dalla piattaforma, per cui ogni confronto o controversia tra utenti è facilmente verificabile. Tutti i documenti sono considerati atti  e si è invitati ad accettare il regolamento, secondo il quale i dati trasmessi e le azioni compiute sulla piattaforma siano conservati, nel rispetto della privacy,  e secretati salvo ordine giudiziario o per legittimo accesso da parte degli utenti.

La piattaforma SINTEL

La piattaforma SINTEL è composta da infrastrutture tecnologiche di altissimo livello, come i sistemi di elaborazione e trasmissione dati; essa è stata realizzata seguendo i più alti standard oggi presenti sul mercato. E’ ovvio che, parlando di tecnologia, non si può escludere un malfunzionamento imprevisto; in questo caso la Stazione Appaltante adotterà singoli provvedimenti per garantire la regolarità delle procedure di gara, sino alla sospensione della stessa e/o la mancata aggiudicazione. Tutti i documenti per l’utilizzo della piattaforma SINTEL, manuali, specifiche di autorizzazioni, responsabili, sono di consultazione pubblica: essi possono essere agevolmente scaricati dal sito : www.arca.regione.lombardia.it. (percorso  >HOME<PIATTAFORMA E-PROCUREMENT>GUIDE E MANUALI).

Per ottenere invece maggiori informazioni  è possibile consultare la  sezione “CHI SIAMO” dove è presente la normativa di riferimento. Se vi dovesse essere discordanza tra i manuali e la Normativa, prevale la disposizione di quest’ultima.

Registrazione

SINTEL è una piattaforma di ARCA S.p.a., alla quale si accede necessariamente tramite registrazione/autenticazione. Tale procedura è in linea con i servizi della Regione Lombardia: autenticazione online Regione Lombardia, IdPC. Questa procedura dà la possibilità agli Enti Pubblici e agli operatori economici di usufruire di tutti i servizi messi a disposizione da ARCA tra i quali anche l’iscrizione alla piattaforma SINTEL.

Alla registrazione a SINTEL si arriva collegandosi al sito: www.arca.regione.lombardia.it .

Da qui è possibile accedere alla sezione “Registrazione” che è formata da due step:

  1. Registrazione IdPC.
  2. Registrazione ARCA S.p.a./SINTEL.

La procedura guidata è molto semplice e intuitiva: basta solo riempire i campi presenti e il gioco è fatto.

SEI INTERESSATO A UNA STRATEGIA PER LA TUA AZIENDA?