+39  3929180063 info@garediappalto.net

Per poter usufruire della piattaforma SINTEL bisogna che ci si registri a IDPC, acronimo di Identity Provider Cittadino, per la gestione della password. La registrazione avviene tramite la compilazione di un format presente in rete per accedere al quale diamo le indicazioni di seguito:

  • Collegarsi all’Azienda Regionale Acquisti www.arca.regione.lombardia.it e accedere alla home page
  • Cliccare sulla voce “ACCEDI”
  • Cliccare sulla voce “REGISTRAZIONE”
  • Cliccare sull’opzione “sei un nuovo utente vuoi registrarti ad ARCA”
  • Cliccare sul link seguente “inizia registrazione”
  • Cliccare sul link “nuovo utente” che è posizionato sotto il box per l’immissione delle credenziali

In questo modo si raggiunge il format. Compilare tutti campi presenti con le informazioni richieste e cliccare “conferma registrazione”. Se tutto è corretto, in automatico verrà inviata una e-mail alla casella di posta elettronica che avete indicato con la password provvisoria e il primo accesso alla piattaforma.

 

Com’ è strutturato il Format?

Il format per la registrazione delle imprese a SINTEL ha una struttura composta da 4 parti:

  1. Informazioni sull’azienda: sono le informazioni standard come tipo di società, presenza o meno di P.IVA; in caso di azienda estera: la nazione estera, indicata la quale si abiliteranno altri campi. In questa sezione sono da indicare l’indirizzo PEO (posta Elettronica Ordinaria) e PEC (posta elettronica certificata), obbligatoria nei rapporti con Pubbliche Amministrazioni, perché certifica, appunto, invioe recezione.
  2. Informazioni sulla sede legale: l’indirizzo della sede legale dell’Azienda va inserito in modo completo, anche la Scala del condominio (ove fosse allocata) e il piano se occorre
  3. Informazioni sul legale rappresentante/titolare: tutti i campi sono volti ad accertare la capacità legale e giuridica di chi rappresenta l’Azienda.
  4. Consenso al trattamento dei dati personali (D.lgs. 196/2003). Il format si chiude con la richiesta della firma.

Importante da ricordare: i documenti che vengono scaricati dalla piattaforma SINTEL, per essere firmati digitalmente e poi ricaricati sulla piattaforma stessa vanno salvati in locale con la spunta “salva con nome” o “salva una copia”; il file non deve essere mai aperto né rinominato .

Arrivati alla fine, la piattaforma dà la possibilità di ottenere la copia di registrazione avvenuta, cliccando sul pulsante “Scarica PDF”. Il documento, così scaricato, contiene tutti i dati che sono stati immessi nella registrazione:  è necessario anche in questo caso  ricordarsi che il file non deve essere né aperto nè rinominato. Scaricato il documento riepilogativo, va firmato digitalmente e , una volta ricaricato,   si conclude l’operazione cliccando sul pulsante “Registra”: in questo momento si avvierà il processo di registrazione vero e proprio. A questo punto la piattaforma genera una e-mail automatica, inviata all’indirizzo di PEC indicato, con l’indicazione della username. Avvenuta la registrazione sarà possibile accedere alla piattaforma utilizzando la username indicata e la password provvisoria inviata dal servizio IDPC.

Anche se il processo di registrazione alla piattaforma SINTEL sembra lungo e articolato, è in realtà molto semplice e lineare, merita solo un poco di attenzione e di pazienza. Se tutto è stato effettuato correttamente, se sono giunte le e-mail con password e username, potete tranquillamente accedere alla piattaforma e ricercare bandi della categoria merceologica che interessano la vostra azienda.
Buon lavoro.

 

SEI INTERESSATO A UNA STRATEGIA PER LA TUA AZIENDA?